Unione dei Comuni dello Scrivia

Link

L’Unione dei comuni dello Scrivia è un’unione di comuni della Liguria, nella città metropolitana di Genova, formata dai comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia.

Storia

L’unione è nata con atto costitutivo del 21 febbraio 2014[2], firmato nel municipio di Casella dai rappresentanti locali dell’alta valle Scrivia, e idealmente riprende le funzioni che pressoché già erano svolte e/o associate con la precedente Comunità montana Alta Valle Scrivia. Quest’ultima, istituita nel 1973, è stata aggregata alla Comunità montana Alta Val Polcevera per dare corpo alla Comunità montana Valli Genovesi Scrivia e Polcevera nel 2009 e infine soppressa nel 2011 con legge regionale.

L’ente locale ha sede a Busalla, già sede delle due ex comunità montane.

Descrizione

L’unione dei comuni comprende i territori dei comuni dell’alta valle Scrivia (Busalla, Casella, Isola del Cantone, Montoggio e Ronco Scrivia); della media valle Scrivia (Savignone e Crocefieschi); delle valli minori e contigue quali la val Pentemina (nel territorio di Montoggio), la val Brevenna e la val Vobbia, queste ultime nei rispettivi e omonimi comuni (Valbrevenna e Vobbia).

Ti può interessare

PUC on line
Altri Link

A cura di:

Da leggere